Esumazione

L’esumazione consiste nel recupero dei resti mortali di un defunto precedentemente inumato (seppellito a terra).

È quindi a titolo informativo, ma anche per consentire alla famiglia di fare le opportune valutazioni, che Bologna Servizi Cimiteriali si premura di inviare un avviso ai referenti – indicati all’epoca della sepoltura – con circa 20/30 giorni di anticipo rispetto alla data fissata per l’esumazione.
Poiché l’avviso viene spedito a mezzo posta, è indispensabile che i referenti mantengano aggiornati i propri dati di residenza, dando notizia agli uffici cimiteriali di eventuali cambiamenti.  

Destinazione dei resti da esumazione
Al momento dell'esumazione se i resti non dovessero risultare completamente mineralizzati, su richiesta dei parenti prossimi, è possibile richiedere la cremazione. Nel caso invece non ci siano richieste in tal senso, il resto verrà ricollocato nel campo indecomposti, per completare il processo di mineralizzazione.

Si mette a disposizione il modulo predisposto dal Comune di Bologna, per la presentazione della domanda di Cremazione resti mortali. La documentazione deve essere compilata da tutti i parenti prossimi, e consegnata in originale all'Ufficio competente, corredata di copia di documento valido dei richiedenti.

Se si opta per la cremazione, è necessario presentare richiesta scritta, da consegnare in originale, corredata di copia di documento valido dei richiedenti. In alternativa, si procede a un nuovo seppellimento in altra sede, finalizzato a consentire il completamento del processo di mineralizzazione.  

A processo ultimato, il defunto può essere collocato in un sepolcro alternativo all'interno dei cimiteri bolognesi o trasferito in un cimitero fuori comune.  

Per dare il tempo di valutare la destinazione più opportuna, è prevista la possibilità della conservazione temporanea delle ceneri presso la Certosa (come previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria Locale art.12.4 bis) previo pagamento di una tariffa mensile attualmente pari a € 5,47 +iva (tranne i primi due mesi gratuiti).

In ogni modo, se entro 6 mesi dall’esumazione non perviene richiesta di collocazione in ossario, i resti mortali sono collocati in forma indistinta all’interno di un ossario comune.


Segnalazioni e informazioni

Per segnalazioni sull'indirizzo a cui inviare notizie sulle esumazioni e per eventuali altre comunicazioni è possibile compilare il seguente form o contattare la segreteria di Bologna Servizi Cimiteriali: cimiteri.bologna@bolognaservizicimiteriali.it, tel.051-6150811

Piano delle esumazioni 

Le esumazioni ordinarie sono effettuate sulla base di una programmazione annuale in gestione a Bologna Servizi Cimiteriali e organizzata nel rispetto dei periodi di inumazione previsti.   

Bologna Servizi Cimiteriali comunica periodicamente il calendario delle esumazioni, specificando l’elenco dei campi e delle fosse interessate dalla procedura.   

Il calendario delle esumazioni viene affisso all’ingresso dei cimiteri, sull'Albo cimiteriale ed è disponibile qui sotto.

Le date di esumazione possono essere posticipate a causa di eventi atmosferici che impediscano il normale svolgimento delle attività.   

Le esumazioni straordinarie possono essere richieste entro e non oltre otto mesi dalla sepoltura ed, a richiesta, dagli aventi titolo.
Tale pratica ha come risultato una diversa sistemazione del defunto, in altre parole può essere tumulato, cremato e/o trasferito in altro cimitero.

In allegato trovate l'elenco dei campi e delle fosse che verranno esumate nel corso dell'ANNO 2024
Resta inteso che l'operazione potrà essere posticipata a causa delle avverse condizioni atmosferiche.
Resta inoltre inteso, che nel caso da parte della Autorità Governative venissero emanate delle disposizioni e/o dei blocchi di dette attività verranno pubblicati aggiornamenti sul presente sito.

>>> ATTENZIONE! <<<
AGGIORNAMENTO 06.04.2024
Si pubblica di seguito ELENCO ATTIVITA' CIMITERIALI MASSIVE PROGRAMMATE!