Bologna Servizi Cimiteriali (BSC) è la società che dal 2013 gestisce i servizi cimiteriali, necroscopici e di cremazione per la città di Bologna.

Si occupa della manutenzione e della conservazione delle strutture e degli impianti dei cimiteri di Bologna e di Borgo Panigale, curando ogni aspetto legato all'accoglienza dei visitatori, alla preservazione e alla tutela degli spazi interni ed esterni, mettendo a disposizione dei cittadini una serie di servizi in grado di rispondere a tutte le tipologie di necessità.

A questa serie di attività e servizi, Bologna Servizi Cimiteriali affianca l’impegno nella tutela del patrimonio storico-artistico della Certosa, che ne fa uno dei complessi cimiteriali di maggior pregio monumentale in Italia. Un impegno che si traduce in azioni e interventi concreti per la valorizzazione e la promozione delle opere d’arte conservate all'interno della struttura, con l’obiettivo di fare della visita in Certosa una delle tappe irrinunciabili per i turisti in visita in città e un luogo da vivere per tutti i bolognesi, ove custodire e riscoprire la storia della città, con orgoglio e consapevolezza del valore del proprio ricchissimo patrimonio.

Società partecipata mista, i cui soci sono il Comune di Bologna al 51% e SPV Bologna al 49%, Bologna Servizi Cimiteriali controlla Bologna Servizi Funerari, società di onoranze funebri, che, in continuità con l’Agenzia comunale, organizza servizi funebri a Bologna, per tutte le esigenze ed aspettative, e fornisce anche un servizio a sostegno delle persone indigenti. 

I dipendenti di Bologna Servizi Cimiteriali sono 75, di cui 11 operativi presso la controllata Bologna Servizi Funerari: una squadra numerosa, che può contare sulla professionalità, l’esperienza e l’attenzione necessarie a svolgere i servizi e le mansioni in capo alle due società.

 

Composizione societaria

 

Bologna Servizi Cimiteriali ha come soci il Comune di Bologna (51%) e SPV Bologna Spa (49%). SPV, socio operativo, è posseduto dalle Società CIMS Soc. Coop. aR.L. CIF Srl, Amga Energia Servizi Srl, Novaspes Investimenti Srl e Sofia Krematorium AP.

 

Composizione del Consiglio di Amministrazione:

Ing. Simone Spataro
Presidente
Dott.ssa Cinzia Barbieri
Amministratore delegato
Dott. Giampiero Bassi
Consigliere

Composizione Collegio Sindacale:

Dott. Salvatore Rizzello
Presidente
Dott. Alessandro Manias
Sindaco Effettivo
Dott.ssa Giorgia Panfili
Sindaco Effettivo