[Foto credit Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei]
Bologna Servizi Cimiteriali è la società che svolge i servizi cimiteriali, necroscopici e di cremazione relativi alla città di Bologna.
Bologna Servizi Cimiteriali è la società che svolge i servizi cimiteriali, necroscopici e di cremazione relativi alla città di Bologna. Ciò comprende, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree cimiteriali, anche l’assolvimento di tutte le funzioni collegate ai servizi di cremazione e alla cura dei defunti e del loro riposo. Si tratta di attività complesse e rigidamente normate che Bologna Servizi Cimiteriali gestisce dal 2013, potendo contare sull’esperienza anche ultra decennale del personale che vi opera, confluito dalla precedente gestione in capo a Hera Servizi Cimiteriali (prima Seabo).
Ciò comprende, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree cimiteriali, anche l’assolvimento di tutte le funzioni collegate ai servizi di cremazione e alla cura dei defunti e del loro riposo.
Si tratta di attività complesse e rigidamente normate che Bologna Servizi Cimiteriali gestisce dal 2013, potendo contare sull’esperienza anche ultra decennale del personale che vi opera, confluito dalla precedente gestione in capo a Hera Servizi Cimiteriali (prima Seabo).
- Gestione del deposito osservazione salme / obitorio sito nel Cimitero della Certosa;
- Trasporto salme presso il Dos / Obitorio su richiesta della Autorità Giudiziaria o Sanitaria, ovvero su richiesta dei familiari;
Servizi cimiteriali, ovvero:
- Gestione amministrativa del processo di concessione e voltura dei manufatti cimiteriali;
- Gestione amministrativa ed operativa delle attività cimiteriali di sepoltura e dissepoltura, ovvero di inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazione, traslazione;
- Gestione del processo di dispersione ceneri in cimitero;
- Gestione dell’informazione all’utenza;
- Gestione delle camere mortuarie cimiteriali, degli ossari e cinerari comuni, della Sala del Pantheon;
- La gestione amministrativa ed operativa dei contratti di luce votiva;
- Le attività di gestione delle portinerie;
Servizi di cremazione, ovvero:
- Gestione amministrativa ed operativa del processo di cremazione.
- La consegna delle urne cinerarie ai familiari;