1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Settimana dei Cimiteri Europei

Programma delle iniziative | Certosa di Bologna | 25 – 31 maggio 2020

Foto Michele Brusa

Il Museo civico del Risorgimento, per l'annuale appuntamento promosso dall'ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, propone un programma fuori dall'ordinario, per tempi non ordinari.

Due le iniziative che il visitatore potrà svolgere in autonomia passeggiando nel Cimitero #UnMinutoInCertosa e Una passeggiata nell'eternità - mentre ogni giorno proseguiranno dalle ore 20 le dirette Facebook della Storia #aportechiuse, due dal lunedì al giovedì, sei nelle serate di venerdì sabato e domenica, divenendo un vero e proprio palinsesto di appuntamenti.
Le dirette delle ore 18 di venerdì, sabato e domenica si terranno dall'interno del cimitero #aportechiuse, consentendo una visita virtuale, quale invito a svolgere in autonomia una passeggiata all'interno del più grande monumento di Bologna. 

Il Presidente di Bologna Servizi Cimiteriali, Ing. Simone Spataro introduce e saluta in occasione della Settimana dei Cimiteri Europei 2020, con una diretta Facebook Lunedì 25 Maggio alle ore 21.

#UnMinutoInCertosa 
Il Museo del Risorgimento invita il visitatore a fare una passeggiata in Certosa e pubblicare su Facebook una foto o un video di un minuto con una riflessione sul cimitero monumentale quale luogo di arte, storia e memoria. Parte dei contenuti taggati dal 25 al 30 maggio al Museo civico del Risorgimento ed all'Associazione Amici della Certosa saranno rilanciati sui rispettivi canali. 

Una passeggiata nell'eternità 
sabato 30 e domenica 31 sarà disponibile un lungo percorso da svolgere in autonomia, partendo da alcune memorie che si trovano nel perimetro esterno, per poi giungere nel cuore della Certosa, alla scoperta di capolavori come di opere, eventi e personaggi poco noti. Dal sito e dalla pagina Facebook del Museo sarà possibile scaricare la pianta col percorso. In ogni tappa sarà presente un pannello con alcuni brevi testi e la possibilità di approfondire attraverso dei codici QR che rimanderanno al sito Storia e Memoria di Bologna o alla app ArTour, applicazione che consente anche la lettura automatica dei testi.

 


Tante le presentazioni di libri incentrati sulla Certosa ed i suoi artisti, o che vede il cimitero monumentale teatro di storie immaginarie
.
Si passerà così dalla Guida della Certosa della Minerva edizioni presentata da Guido Mugavero, fino alla diretta con Barbara Baraldi, autrice del thriller Osservatore oscuro edito da Giunti.
Negli altri orari si alterneranno storici, giornaliste, storiche dell'arte, guide turistiche ed alcuni degli artisti che nel corso degli anni hanno realizzato eventi teatrali all'interno della Certosa, quali la spettacolare Opera Sublime del 2014, che vide il coinvolgimento di decine di musicisti e la partecipazione di centinaia di spettatori.

Il programma, ideato dal Museo civico del Risorgimento dell'Istituzione Bologna Musei, è realizzato in collaborazione con: Associazione Amici della Certosa di Bologna, Bologna Servizi Cimiteriali, Didasco associazione culturale, Istantanea Teatro, Minerva Edizioni, Yume Edizioni.
Con la partecipazione di: Barbara Baraldi, Silvia Bartoli, Katia Bernacci, Giacomo Bollini, Manuela Capece, Michela Cavina, Ilaria Chia, Ornella Chillè, Valeria Copperi, Ilaria Francia, Mirtide Gavelli, Roberto Grandi, Gloria Gulino, Melissa La Maida, Silvia Lamboglia, Loredana Lo Fiego, Alessia Marchi, Roberto Martorelli, Roberto Mugavero, Elena Musiani, Angela Pierro, Otello Sangiorgi, Simone Spataro, Andrea Spicciarelli.
Foto di copertina di Michele Brusa.

  1. Al via da domani il Calendario estivo Certosa di Bologna 2020

    17.06.2020
    Oltre trenta appuntamenti serali - Dal 18 giugno al 3 novembre 2020