L’inumazione è la procedura che prevede la sepoltura del feretro o di resti mortali all’interno di fosse scavate direttamente nel terreno.  

All’interno dei cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale sono presenti campi con diverse destinazioni, alcuni dedicati a specifici orientamenti religiosi.  

La durata della concessione, ovvero del periodo di permanenza all’interno dello stesso luogo, cambia in funzione delle circostanze, da un minimo di 5 a un massimo di 10 anni circa. Ciascuna durata può essere rimodulata in rapporto allo stato di conservazione dei resti mortali ed è prolungata a 15 anni per le sepolture all’interno del campo di pregio

Terminato il periodo di inumazione viene di norma effettuata l’esumazione. Se il referente della sepoltura mantiene aggiornati i dati relativi alla propria residenza, Bologna Servizi Cimiteriali lo informa tramite lettera della data prevista per l’esumazione e delle opzioni disponibili (anche se non è un obbligo di legge). 

Segnalazioni e informazioni

Per segnalazioni e informazioni è possibile compilare il seguente form o contattare la segreteria: cimiteri.bologna@bolognaservizicimiteriali.it, oppure presso gli uffici: tel.051-6150811 





[Foto Michele Lapini]

Lapidi

Nei campi di inumazione decennale o in concessione è possibile collocare un cippo/copritomba con dimenzioni prestabilite. Per conoscere le dimensioni massime che devono rispettare gli accessori, che possono essere posati sulle fosse si allega un prospetto della lapide "tipo".
Per regolamento devono essere riportati i dati anagrafici della persona deceduta (Nome, Cognome, Data di nascita e Data di morte) ed il numero della fossa. la posa dei cippi da campo può avvenire trascorsi otto mesi dalla inumazione, e non nel periodo dal 01/11 al 31/03.
Bologna Servizi Cimiteriali S.r.l. provvede periodicamente alla sistemazione e al livellamento dei campi di inumazione al fine di rendere possibile il collocamento della lapide. nel caso non venga posato nessun cippo il Servizio provvede alla posa di un cippo di riconoscimento riportante i dati obbligatori.