La Certosa è tra i cimiteri storici e monumentali riconosciuti dalla regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha emesso la Delibera n. 1938 del 13 novembre 2023 con la quale ha comunicato gli esiti dell'Avviso per il riconoscimento dei cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna e per la concessione, ai soggetti riconosciuti, di contributi a sostegno di attività di promozione culturale ai sensi della legge regionale 15 dicembre 2022 n. 21.

Il processo mirava a riconoscere e sostenere i cimiteri storici e monumentali presenti nel territorio emiliano-romagnolo, con l’obiettivo di concedere contributi a sostegno di progetti mirati alla salvaguardia, alla fruizione pubblica, alla conservazione e alla valorizzazione di questi luoghi di memoria collettiva.

Sono stati presentati in totale 22 cimiteri storici e monumentali per il riconoscimento e 15 di questi hanno avanzato richieste di contributo per le attività di promozione culturale svolte nel 2023.

Anche Bologna Servizi Cimiteriali ha aderito all’iniziativa, ottenendo il riconoscimento per il Cimitero monumentale della Certosa di Bologna. Tramite il finanziamento ottenuto, sarà realizzato un progetto di miglioramento dell'accessibilità dei totem per gli utenti con disabilità, con l’obiettivo di creare spazi più inclusivi e accessibili.

La Delibera rappresenta un passo avanti nella valorizzazione e promozione di questi luoghi carichi di storia, che continuano a essere custodi di ricordi e testimonianze del passato, permettendo alle generazioni presenti e future di essere vissuti e apprezzati.