In pubblicazione l'Avviso pubblico per l'organizzazione di eventi in Certosa 2026

- Foto Bianca Dorobat
C’è tempo fino al 25 Marzo per presentare la propria proposta culturale per il nuovo calendario di appuntamenti in Certosa, per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del cimitero monumentale cittadino, in programma da fine maggio a inizio novembre 2026.
Tutta la documentazione e le informazioni sono disponibili qui
https://www.comune.bologna.it/amministrazione/concorsi-avvisi-bandi/avvisi-pubblici/organizzazione-e...
La partecipazione è rivolta ad Associazioni o altri soggetti del terzo settore, in forma singola o associata, Imprese e liberi professionisti operanti in ambito culturale e di promozione del territorio che abbiano maturato esperienza nel campo dell'ideazione e organizzazione di eventi culturali.
A organizzare e coordinare il programma degli eventi il Museo civico del Risorgimento come parte dei Musei Civici di Bologna, in in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali – ente gestore del Cimitero, all'interno di ASCE - Associazione dei Cimiteri Significativi Europei - con sede legale a Bologna - e di Sefit-Servizi Funerari Pubblici Italiani, secondo le linee guida indicate dal Ministero della Cultura.
Il Cimitero monumentale è dal 2000 punto di riferimento italiano ed europeo per la valorizzazione dei cimiteri come luoghi di cultura, arte e memoria. Dal 2021 la Certosa è divenuta parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del progetto Portici del Comune di Bologna e dal 2023 è tra i cimiteri storici e monumentali riconosciuti dalla regione Emilia-Romagna.
Gli appuntamenti prescelti godranno della spettacolarità del luogo, una preziosa cornice monumentale che racchiude al suo interno diverse scenografiche ambientazioni, e avranno visibilità nei canali di comunicazione del Settore Musei Civici Bologna e di Bologna Servizi Cimiteriali.