Le visite guidate alla Certosa in occasione della Notte Blu 2024 hanno registrato il tutto esaurito, offrendo l'opportunità di esplorare i luoghi simbolo di Bologna all'interno del cimitero monumentale, riconosciuto nel 2021 Patrimonio dell'umanità UNESCO grazie ai suoi portici.
L'iniziativa, organizzata da Canali di Bologna in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali e con il supporto artistico del Museo del Risorgimento e dei volontari dell'Associazione Gli Amici della Certosa, è andato rapidamente sold out, insieme ai tanti eventi in programma già dalle ore 17 lungo il Canale Reno.
Durante la serata, il Canale è stato illuminato di rosso e blu, creando uno spettacolo di luci straordinario che ha animato le strade di Bologna, coinvolgendo l’intera comunità.
Simone Spataro, presidente di Bologna Servizi Cimiteriali, ha dichiarato: "La Notte Blu segna l'inizio di una fruttuosa collaborazione tra BSC e i Canali di Bologna. La promozione culturale delle acque della città non solo rappresenta un tesoro da valorizzare, ma anche uno straordinario scenario di connessione con l'arte, la cultura e l'intrattenimento che caratterizzano lo storico cimitero della Certosa."