Commemorazione dei Defunti: le iniziative di Bologna Servizi Cimiteriali per l’1 e il 2 novembre

In un periodo particolarmente segnato da ansia e tensioni globali, Bologna Servizi Cimiteriali si prepara a onorare i defunti condividendo uno speciale messaggio di pace. I prossimi giorni, in questo modo, oltre a essere un’occasione per ricordare coloro che non ci sono più, diventeranno un momento per pensare a chi vive quotidianamente la tragedia della guerra.

È con questo spirito - per commemorare i defunti e celebrare la vita - che Bologna Servizi Cimiteriali ha pensato alla realizzazione di un particolare omaggio floreale. Con la collaborazione di CIMS, sarà infatti allestita in Certosa una composizione di ciclamini rossi che formerà la parola "Pace" sull'aiuola di fronte alla Chiesa di San Girolamo.

Bologna Servizi Cimiteriali ha, inoltre, scelto le immortali parole di Martin Luther King per celebrare il valore della pace.

E ancora, durante la giornata del 1° novembre, BSC regalerà ai visitatori dei cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale un piccolo lume per rendere omaggio ai defunti.
 
Il presidente di Bologna Servizi Cimiteriali, Simone Spataro, commenta: "La commemorazione dei defunti riveste per noi un significato di grande importanza, un momento in cui la comunità si riunisce nei cimiteri cittadini della Certosa e di Borgo Panigale per rivolgere un saluto a coloro che se ne sono andati. Considerato il periodo di particolare difficoltà che il mondo sta affrontando, abbiamo pensato di concentrarci su un gesto semplice e immediato, un messaggio di pace. Ci auguriamo che questi giorni riescano a portare un minimo di conforto e speranza a tutti noi".

Ricordiamo, infine, che martedì 31 ottobre, alle ore 21.00, l’Arcivescovo Card. Matteo Maria Zuppi sarà presente in Certosa per la veglia di preghiera e la processione in memoria dei defunti, mentre il 2 novembre alle ore 11.00 celebrerà la Santa Messa alla Chiesa di San Girolamo.

A Borgo Panigale, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, il 2 novembre alle ore 9.30 presiede la Santa Messa Mons. Stefano Ottani Vic. Gen.