Cimiteri di Bologna aperti per la Commemorazione Defunti

Visita ai propri cari in sicurezza


Accoglienza e protezione

Prosegue l’impegno di Bologna Servizi Cimiteriali volto a consentire l’accesso ai cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale nel rispetto delle normative e con le accortezze necessarie a tutela della salute di operatori e visitatori.

Per regolare i flussi ed evitare assembramenti, l'ingresso principale della Certosa è temporaneamente aperto solo in entrata.
Tutti gli altri accessi saranno utilizzabili in entrata e in uscita, con transenne a garanzia della migliore gestione dei flussi.

Saranno inoltre installati alcuni roll-up agli ingressi a ricordare le misure cautelative in vigore. Distanziamento di almeno un metro, uso obbligatorio della mascherina e divieto di assembramenti sono i presupposti essenziali per consentire l’accesso e la permanenza in sicurezza all’interno dei cimiteri, ancora più importanti da rispettare nelle giornate di grande affluenza.

Per informazioni, gli Uffici Commerciali in Certosa sono aperti dal 24 Ottobre al 2 Novembre dalle 8 alle 18.

Appuntamenti

Durante le prossime festività sono in programma la veglia del 31 Ottobre e la Messa del 2 Novembre presiedute dal cardinale Zuppi.
1 e 2 novembre i cimiteri saranno aperti dalle 8.00 alle 18.00.


 

Linee speciali

Dal 31 Ottobre all'8 Novembre saranno intensificate le corse degli autobus TPER da e per la Certosa di Bologna, con la linea 76 (scarica il percorso qui sotto) per agevolare l’arrivo dei visitatori ed evitare assembramenti sui mezzi di trasporto.

Per chi ha difficoltà motorie, in Certosa sarà come sempre a disposizione il servizio di cortesia con veicoli elettrici. Si potrà fare richiesta del mezzo anche da ingressi diversi rispetto a quello di viale della Certosa 18, chiamando lo 051/6150816. Potranno usufruire del servizio al massimo due persone per veicolo (solo se prossimi congiunti), previo uso di mascherina.

 
 


Tecnologia e nuovi servizi

Nuovo sito web e nuovi totem informativi per rendere più semplice ed efficace il dialogo con i cittadini.

Il sito istituzionale si presenta in una veste grafica completamente rinnovata, accessibile da desktop e da mobile, con contenuti aggiornati, di facile e immediata consultazione. Uno strumento di grande utilità per i cittadini che, una volta all’interno del cimitero della Certosa, potranno anche avvalersi dei cinque nuovi totem informativi di recente installazione. Attraverso i totem sarà possibile chiedere assistenza, effettuare ricerche sui defunti e stampare pratiche mappe orientative.

Sono già operativi il nuovo risponditore automatico del centralino della Certosa e lo sportello virtuale al Cimitero di Borgo Panigale, che attiva un collegamento con gli uffici in viale della Certosa. Due nuove modalità per rispondere alle esigenze del pubblico in modo sempre più efficace e puntuale.