Certosa: torna a splendere il monumento funerario al fabbro Gaetano Simoli

Lunedì 22 Aprile 2024 alle ore 11 presso il Pantheon del Cimitero Monumentale, in in occasione del Primo Maggio, si è tenuta la presentazione alla stampa del restauro monumento dedicato al fabbro municipale Gaetano Simoli come primo lavoratore nella storia della Certosa di Bologna ad aver avuto accesso a una sepoltura monumentale.

Un significativo progetto di restauro, realizzato con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali che attraverso questa iniziativa continua a promuovere la valorizzazione, la conservazione e la promozione del patrimonio storico artistico del Cimitero monumentale della Certosa favorendone la fruizione da parte della comunità.

Dopo sette mesi di attento restauro, il monumento dedicato al fabbro municipale Gaetano Simoli e a sua moglie Liberata Morini, situato nel Campo del Chiostro VII, numero 48, torna al suo antico splendore.

Sono intervenuti:

Simone Spataro, Presidente Bologna Servizi Cimiteriali.
Cinzia Barbieri, Direttore Generale di Bologna Servizi Cimiteriali 
Eva Degl’Innocenti, Direttrice del Settore Musei Civici Bologna 
Giovanni Giannelli - Direttore Tecnico del Laboratorio Ottorino Nonfarmale

In collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna, Bologna Servizi Cimiteriali al termine ha offerto l’opportunità a tutti coloro che lo desideravano di visitare la tomba monumentale accompagnati da Roberto Martorelli, storico dell'arte del Museo del Risorgimento, apprezzandone così dal vivo il valore artistico-culturale.

 

Dove trovare il monumento?
Certosa, Campo del Chiostro VII, n. 48.


< Foto di Giovanni Mazzanti >