Calendario estivo appuntamenti in Certosa

Foto_Michele_Brusa


Il Cimitero Monumentale della Certosa -ora Patrimonio dell'Umanità Unesco nell'ambito del Progetto portici del Comune di Bologna- accoglie il pubblico con il Calendario estivo di appuntamenti culturali che accompagneranno la stagione estiva come una delle rassegne più suggestive e originali in città.

Grazie alla spettacolarità del contesto monumentale e l'unicità scenografica delle sue sale, gallerie, loggiati e chiostri. La manifestazione prende avvio il 26 maggio in occasione dell'annuale Settimana alla scoperta dei cimiteri europei organizzata da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe – per concludersi il 2 novembre con la celebrazione della Festività dei Defunti.
Sono oltre sessanta gli appuntamenti proposti in questa quattordicesima edizione della rassegna.
Come ogni anno il nucleo principale è costituito da appuntamenti serali - spettacoli itineranti, passeggiate tematiche, rappresentazioni teatrali - che hanno come magnifico palcoscenico naturale le architetture della Certosa, ma non mancano attività in altri orari della giornata - al mattino, di pomeriggio, all'alba ed al tramonto – capaci di offrire spunti di stupore, bellezza e meditazione.
Il Cimitero monumetale della Certosa sarà interpretato anche attraverso le arti visive: con gli obbiettivi dei fotografi o con rappresentazioni laser sulle volte delle sue sale.

Il programma “Certosa di Bologna. Calendario estivo 2022” è realizzato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con: Associazione CO.ME.TE., Associazione culturale Memori, Associazione culurale JAYA, Associazione culturale PIU'oMENO, Associazione culturale Rimachèride, Compagnia Streben, Cooperativa sociale MIRARTE, Dolci Accenti - Educazione e Divulgazione Musicale, Istantanea Teatro, Società Corale Euridice, Teatro Circolare.
Con la collaborazione di: 8cento APS, ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione Amici della Certosa, MIA – Musei inclusivi aperti, Teatro del Baraccano.

Nell'ambito di Bologna Estate 2022. Con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali.
Dal 26 Maggio al 2 Novembre 2022