Beata Vergine di San Luca al cimitero di Borgo Panigale


La tradizionale visita annuale dell’Immagine della Beata Vergine di San Luca alla città di Bologna è passata anche al cimitero di Borgo Panigale sabato 21 maggio nel pomeriggio per un momento di preghiera e benedizione.

L' Arcivescovo Cardinale Matteo Zuppi a bordo di un automezzo dei Vigili del Fuoco ha visitato alcuni luoghi significativi del Vicariato di Bologna Ovest.
La visita si concluderà poi domenica 29 con la risalita al colle.

"Quest’anno la Madonna di San Luca – afferma il Card. Zuppi – viene a portare un messaggio di pace e solidarietà. Pace perché c’è tanta sofferenza e violenza. Esiste un demone imprevedibile della guerra che contagia e spaventa tutti. Abbiamo capito quell’espressione di Papa Francesco della guerra mondiale a pezzi. E poi, la solidarietà, come frutto della pandemia. Finalmente riusciremo a vivere in maniera tradizionale la processione con la Sacra Immagine ma non ci dimentichiamo. Infatti, abbiamo voluto mantenere nella discesa il metodo adottato durante il periodo di emergenza, cioè quello di trasportarla in diversi luoghi. Maria suscita solidarietà, in quanto Madre, e spero che questa possa arrivare più vicina possibile alla condizione di vita di ognuno".