1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Parte sabato 21 dicembre il collegamento gratuito tra il centro storico e i cimiteri di Bologna

La formula del nuovo servizio alla cittadinanza

È il 21 dicembre la data ufficiale per l’avvio del servizio di collegamento tra il centro storico di Bologna con il Cimitero della Certosa e quello di Borgo Panigale, messo a disposizione da Bologna Servizi Cimiteriali, la società controllata dal Comune di Bologna che gestisce i cimiteri bolognesi.
Il servizio è gratuito per tutti i cittadini che vorranno prenotarsi per visitare i cimiteri bolognesi. Il servizio è disponibile tutti i sabati su prenotazione dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
 
Le corse, in partenza da piazza Malpighi, vengono effettuate con mezzi da noleggio.
Il punto di arrivo è all’interno dell’ingresso principale della Certosa. Il mezzo prosegue in presenza di prenotazioni per il Cimitero di Borgo Panigale e la fermata è prevista all’interno del cimitero stesso.
Per accedere al servizio è richiesta la prenotazione, entro le ore 18.00 del venerdì, da effettuarsi inviando una richiesta a SACA, la società che gestisce il servizio per conto di Bologna Servizi Cimiteriali. Si può prenotare il servizio scrivendo all'indirizzo info@sacabus.it oppure telefonando al numero 051 6349488

 
Le altre iniziative di Bologna Servizi Cimiteriali

La Certosa di Bologna e il Cimitero di Borgo Panigale – i luoghi deputati al riposo e alla memoria dei defunti in città – sono gestiti dal 2013 da Bologna Servizi Cimiteriali (BSC).
L’azienda in questi anni di attività ha dato vita a una serie di iniziative e interventi per rendere i cimiteri cittadini sempre più accoglienti e funzionali.
 
BSC si è occupata del restauro e del risanamento conservativo dei chiostri e dei manufatti storici e ha messo in sicurezza le strutture del cimitero della Certosa e di Borgo Panigale, rendendo accessibili tutte le strutture. A quest’opera di valorizzazione del patrimonio storico-artistico, oltre che di quello immobiliare, che proseguirà anche nei prossimi anni, si aggiunge l’impegno di Bologna Servizi Cimiteriali nel garantire agli utenti servizi essenziali per fruire degli spazi nel modo migliore, offrendo un contributo determinante alla comunità cittadina.
 
Sul fronte mobilità, oltre al nuovo collegamento con il centro storico, è operativo in entrambi i cimiteri un servizio di cortesia con mezzi elettrici per l’accompagnamento di persone con difficoltà motorie, mentre in tema di sicurezza è stato approntato un nuovo servizio di sorveglianza che presidia le aree all’interno del luogo di culto fino al mese di febbraio.
Bologna Servizi Cimiteriali ha inoltre istituito un servizio di cerimonie laiche di commiato all’interno del Pantheon, restaurato e messo a disposizione della collettività. I cittadini hanno in questo modo la possibilità di avvalersi di un cerimoniere funebre accreditato, che accoglie con sensibilità e delicatezza i parenti e gli amici nel momento dell’ultimo saluto. Il servizio è messo gratuitamente a disposizione a chi desidera affittare il Pantheon per il momento del commiato e per fruire di uno spazio di meditazione.
A questi servizi si aggiunge la recente realizzazione di un “campo di pregio” dedicato alle sepolture, con particolare cura del verde e concessioni di durata superiore a quelle “standard”, unite a servizi informativi ed amministrativi specifici per facilitare la gestione delle concessioni stesse.
I nuovi servizi per la cittadinanza si affiancano a quelli già esistenti, che attengono la sfera e la funzione sociale di Bologna Servizi Cimiteriali, che per conto del Comune di Bologna si occupa a titolo gratuito dei servizi funebri e di sepoltura per tutti i cittadini, incluse le persone indigenti e i nuclei familiari bisognosi.
 
 
Per informazioni e prenotazioni sul servizio:
Da lunedì a venerdì: ore 8.00 – 18.30
tel. 051 6349488 - info@sacabus.it