1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Circolare del Ministero della Salute 01.04.2020 - Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia COVID-19 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e di cremazione

Bologna Servizi Cimiteriali già pronta ad adeguarsi alle nuove disposizioni.


Le indicazioni hanno come obiettivo l'individuazione di procedure adeguate per il settore funebre, cimiteriale, della cremazione in fase emergenziale determinata dall'epidemia di COVID-19, valide per l’intero territorio nazionale. Talune regioni sono già intervenute con proprie norme di dettaglio e/o con circolari. Si è ritenuto opportuno uniformare il comportamento sull'intero territorio nazionale, anche al fine di ridurre le possibilità di trasmissione del contagio tra aree diverse.

Linee direttrici del presente documento sono:
− identificare i percorsi di maggior tutela dei defunti dal luogo di decesso al luogo di sepoltura o cremazione, nonché le cautele da adottare per il personale interessato al trasporto funebre ed attività funebre 
− evitare le occasioni di “assembramento” per la ritualità dell’addio
− potenziare le strutture necroscopiche ricettive di defunti, in relazione ai prevedibili aumenti di mortalità connessi all'evento epidemico, nonché i servizi di sepoltura e di cremazione.

I reparti di Bologna Servizi Cimiteriali srl sono già organizzati e strutturati per recepire le indicazioni emergenziali e rispondere alle esigenze dei cittadini, nel rispetto della sicurezza di tutti.



  1. Al via da domani il Calendario estivo Certosa di Bologna 2020

    17.06.2020
    Oltre trenta appuntamenti serali - Dal 18 giugno al 3 novembre 2020